parallax background

CHI SIAMO

Valori e obbiettivi


L'associazione di categoria professionale ha lo scopo di riconoscere le competenze acquisite dal professionista e di associare coloro che sono i possesso dei requisiti formativi.


Questo garantisce una maggior qualità dei professionisti e una migliore tutela del consumatore, migliorando così lo status della professione.


Unicounseling in particolare si occupa di:


- Costituire un apposito Registro Professionale in cui inserire i propri associati

- Promuovere e coordinare iniziative volte al rilascio ed al mantenimento dell’attestazione d’iscrizione al proprio registro, agevolando la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

- Promuovere e coordinare iniziative volte alla diffusione della conoscenza del “Codice di Condotta” agevolandone il rispetto obbligatorio ai fini del mantenimento dell’iscrizione al registro

- Promuovere e stimolare la formazione costante degli associati attraverso un processo di “Formazione Professionale Permanente

- Qualificare la professionalità degli associati promuovendo attività di approfondimento e aggiornamento professionale come congressi, convegni, manifestazioni scientifiche, pubblicazioni, informazioni multimediali, seminari, corsi di alta formazione ed altre attività a fini di studio e ricerca della materia.

Il counseling, come pratica professionale, mette al centro delle proprie attività:
- lo sviluppo globale della persona, con particolare attenzione per i valori spirituali, morali e di cura di sé
- la non direttività, ovvero il rifiuto di pratiche intrusive o direttive nella vita dei propri clienti
- l’attenzione alla dimensione comunicativa della relazione professionale, e lo sviluppo, nel professionista Counselor, delle Counseling Skills (abilità comunicative)
- centralità, nella relazione professionale, della dimensione formativa e di orientamento (Educational Counseling, Guidance, Vocational e Carrer Counseling)
- l’estraneità a contesti terapeutici o clinici
- lo sviluppo dell'orientamento Counseling nei contesti organizzativi.

STATUTO

struttura associativa

Organigramma

Direttivo nazionale

Presidente Massimiliano Zonza
Vicepresidente Tatiana Venturini
Tesoriere Andrea Marini
Consigliere Ignazio Surra
Consigliere Alfonso Carillo
Consigliere Maddalena Bisollo
Consigliere Maurizio Telesio
Consigliere Enrico Orofino

Revisore Conti

Glauco Zanotti
Claudio Varacalli